lunedì 25 luglio 2011

il verde sospeso!

L'urbanistica di New York ha quel tipo di personalità che non lascia spazio a mezze misure di giudizio: o la ami o la odi. Le strade, i ponti, la metropolitana, i parchi e gli edifici non sono oggettivamente belli, almeno nel senso classico del termine. L'ultima perla architettonica in questo stile 'vissuto-metropolitano', che contribuisce a fare di New York una città unica, è l'High Line Park.


L'High Line era inizialmente la linea ferroviaria sopraelevata, costruita negli anni '30 nel West Side di Manhattan , il trasporto merci si è spostato sempre più verso l'utilizzo di camion, al punto che la tratta ferroviaria fu chiusa nel 1980. Da allora, quelle rotaie sono rimaste per anni ricoperte di arbusti ed abitate solo da homeless. Ora è stata ripulita e trasformata in uno dei giardini pensili più belli del mondo. Il concept architettonico è 'Keep it wild' (mantienilo selvaggio).  La vegetazione curata ma dal gusto selvatico spunta tra le traversine delle rotaie ed i binari arrugginiti si insinuano tra lussuose sedie a sdraio in stile lounge.





La vista è mozzafiato. Da un lato si scoprono scorci nascosti di Manhattan che sfuggono quando si cammina per strada,  vecchi tetti ricoperti da una miriade di cisterne d'acqua dalla caratteristica copertura conica. tra grattacieli e verde; applausi a New York per essere riuscita ancora una volta a mantenere il delicato equilibrio tra metropoli e natura!





Nessun commento:

Posta un commento